“Mens sana in corpore sano” 

Trattamenti

I trattamenti di diversi problemi emozionali e non solo che si avvalgono delle tecniche della Psicologia Energetica ci lascia tante volte stupiti per la loro semplicità e velocità con la quale problemi emotivi e disaggi vengono eliminate in pochi sedute e anche in pochi minuti. E’ piuttosto interessante il fatto che tutti possono impararle diventando tecniche di auto-aiuto.

Lo Psicologo e Psicoterapeuta Dott. Luciano Dalfovo curatore del sito web www.psicologia-energetica.it, nel suo articolo “La pluralità di approcci in psicologia energetica” accenna le bontà della Psicologia Energetica e ci dice:

“La psicologia energetica è costituita da una molteplicità di tecniche che negli ultimi anni si sta rapidamente diffondendo e affermando grazie all'efficacia dimostrata nella cura di molti disturbi. La grande fucina a livello mondiale sono gli Stati Uniti: è da questo paese che proviene la maggior parte degli approcci e dove ogni anno vengono enfatizzate novità più o meno originali.

Alcune caratteristiche che accomunano molte tecniche si possono così riassumere:

● semplicità degli interventi per l'operatore/terapeuta,

● possibilità di auto-applicare le diverse tecniche una volta apprese da parte dell'utente/cliente,

● ampio raggio d'azione in ambito clinico: le tecniche si applicano sia a problematiche psicologiche sia a disturbi di tipo psicosomatico.

La diffusione di alcuni approcci di psicologia energetica è esponenziale specialmente nei paesi anglofoni e in quelli di lingua tedesca. Alcune tecniche sono diventate “popolari”, ne è un esempio eclatante Emotional Freedom Techniques (EFT) sempre più noto anche in Italia.

La ricerca scientifica in questo ambito è ancora agli albori e il riconoscimento di queste tecniche da parte del mondo accademico rimane altamente controverso”.

 

Valerie e Paul Lynch autori del libro “Guarigione Emotiva in Pochi Minuti” Edizioni Il Punto di Incontro2002 scrivono: “In una seduta di EFT (una delle tecniche principale e più conosciute della Psicologia Energetica) vengono stimolati (picchiettati, massaggiati, premuti) con la punta delle dita alcuni punti disposti lungo i meridiani.

Questa tecnica, semplice ma potente, riporta in equilibrio le energie dell’organismo, rilasciando emozioni indesiderati e ristabilendo un senso di calma interiore. Forse uno degli effetti più miracolosi di questa tecnica è la velocità con cui il dolore emotivo può venire eliminato; talvolta, nel giro di qualche minuto, il problema emotivo o la questione che ci avevano afflitto per anni spariscono.

L’EFT sembra dunque offrire la risposta a numerosi problemi emotivi di oggi come lo stress, le fobie, le insicurezze e la depressione”

joomla wellnessLorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s...