“Mens sana in corpore sano” 

S.E.T.

SET

SIMPLE ENERGY TECHNIQUES

Allieve del Corso Base di EFT praticando la tecnica SET di picchettamento continuo

Sono stati il Dr. David Lake e il Dr. Steve Wells a creare Simple Energy Techniques (SET) ovvero (tecniche energetiche semplici)la quale è un insieme di tecniche energetiche facilmente utilizzabili, che possono aiutare a risolvere molti problemi emozionali e anche alcuni disagi fisici. Sebbene le tecniche siano molto semplici da utilizzare, i risultati che si ottengono possono essere molto profondi.

Molte delle tecniche e strategie utilizzate in SET, sono state riprese e modificate da EFT (Emotional Freedom Techniques), da TFT (Thought Field Therapy), e da altre tecniche della psicologia energetica, sebbene SET consista di vari altri elementi che lo rendono unico e diverso da questi altri metodi.

La caratteristica principale del SET consiste nello stimolare i punti dei meridiani energetici sul corpo per dare sollievo emozionale e fisico. In genere si picchiettano i punti corrispondenti ai meridiani, anche se può essere sufficiente massaggiare o semplicemente toccare questi punti. Questa tecnica può essere auto-applicata o eseguita con un terapeuta. Con il SET si ha la possibilità di vedere e sintonizzarsi su un proprio problema nel modo più adatto per se stessi. Incoraggiamo e insegniamo inoltre una forma di picchettamento continuo che serve anche come tonificazione energetica.

Picchettamento Continuo

La tecnica del picchettamento continuo forma parte di SET ed è stato creato dal Dr. David Lake, lui racconta come sviluppo la tecnica: “nei primi periodo ero solito discutere molto dei problemi con i clienti e poi lavorare sui loro incidenti traumatici usando EFT. Normalmente in un’ora di seduta facevamo 10 – 12 giri di EFT intervallati da lunghi discorsi. Più tardi, diventando più efficienti, passammo a 15 giri di EFT per seduta. Mi accorsi che i risultati erano migliori per i clienti in quelle sedute dove si picchiettava di più così pensai : “perché fermarsi? Perché non continuare a picchiettare durante tutta la seduta?” Cominciai a fare così, con il clienti che picchiettava non solo durante il racconto della storia, mentre spiegava il problema e anche mentre

elaborava cosa stava succedendo, ma praticamente durante l’intero periodo della seduta. I miei risultati migliorarono in accordo con il maggior picchettamento”.

Dopo questa esperienza il Dr. Lake ebbe l’idea di picchiettare sui punti delle dita usando il pollice della stessa mano. Incoraggiava i suoi clienti a picchiettare su tutte le dita usando il pollice della stessa mano, procedura semplice da usare.

Il picchettamento continuo può farsi anche usando tutti i punti di EFT, così viene aumentata la stimolazione sui meridiani con risultati eccellenti durante le sedute e per chi lo usa a casa.

Picchiettare sulle punta delle dita usando il pollice della stessa mano può essere eseguito mentre si guarda la TV, si parla al telefono, si cammina o inserito in altre attività ed per di più è una pratica discreta che può essere eseguita in pubblico.

SET prevede la stimolazione dei punti, in qualsivoglia modo e ordine, con tre strategie:
1.mentre sono sintonizzato su una tematica (dolore, emozione, pensiero, ricordo,ecc).Anche qui osservo i cambiamenti mentre continuo ad attivare i punti,
2.mentre svolgo le attività quotidiane, anche piacevoli,
3.mentre svolgo le attività quotidiane, avendo precedentemente formulato l’intenzione di “orientare” SET su una o più tematiche inserite nel “cassetto della mente”. Questa versione ideata nel 2010 per Andrea Fredi (principale diffusore di EFT in Italia) coniugano SET al metodo dei Vantaggi Condivisi e prende il nome di CAS-SET (K7).

Per le caratteristiche del Corso noi andremmo ad utilizzare la strategia 2 su una selezione predefinita di punti, che sarebbero quelli delle dita della mano.

Vediamola in dettaglio:

Qui SET viene applicata durante la giornata in momenti piacevoli o neutri. Ad esempio guardando la TV ogni tanto, do una stimolata ai punti sulle dita, senza focalizzarmi su niente. Oppure passeggiano sin centro città o facendo una corsa in mezzo ai campi, attivo i punti sulle dita (nel Kundalini Yoga questa pratica si chiama Breatwalk o meditazione camminando)

Lake e Wells consigliano di totalizzare circa un’ora al giorno di attivazione dei punti, anche se più lo si fa meglio è.

SET tonifica il sistema energetico è agisce sulle tematiche non manifeste o irrisolti che ognuno si trova ad avere.

        Dr. David Lake e Dr. Steve Wells

Creatori di S.E.T.


joomla wellnessLorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s...