“Mens sana in corpore sano” 

Per Eliminare L’ansia

PROGRAMMA PER ELIMINARE L’ANSIA E L’ANGOSCIA

Il Disturbo di Ansia Generalizzato GAD è caratterizzato da un costante, e ingiustificato senso di preoccupazione verso qualsiasi evento che raggiunge una tale gravità da causare una sintomatologia che persiste per almeno sei mesi.

I sintomi che possono comparire in questa patologia sono:
• costante inquietudine: i soggetti temono il peggio e non possono controllare il loro stato d'ansia e di apprensione
dolori muscolari aumento dello stato di vigilanza
• insonnia
• difficoltà di concentrazione
sudorazione, tachicardia, vertigini, diarrea, ecc
• cefalea

Questo disturbo può compromettere la qualità di vita delle persone che ne sono affette poiché esse vivono in uno stato di tensione continua:

Un senso di ansia, a volte vago, altre greve, accompagna immancabilmente questi soggetti.
Sono irrequieti, tesi, hanno difficoltà a concentrarsi, per quanto stanchi non riescono a sedersi, non riescono a riposare.

La naturale conseguenza è un progressivo isolamento, prima dagli amici, poi dal lavoro, riducendo al minimo le proprie attività.

Alcuni sviluppano un episodio di depressione maggiore per cui si rivolgono allo specialista, altri, preoccupati per la loro salute, iniziano iter diagnostici e terapeutici dispendiosi e del tutto inutili Se non riconosciuto e curato, il disturbo d'ansia generalizzato può protrarsi per molti anni riacutizzandosi nei momenti di maggiore stress.

 

Dall’ansia alle crisi d’angoscia

La differenza tra l’angoscia e l’ansia è sottile. La medicina considera l’angoscia come una forma esasperata di ansia. Generalmente, le crisi d’angoscia sono accompagnate da manifestazioni fisiche e, addirittura, neurologiche, che possono andare fino alla tetania (contrazione forzata e involontaria dei muscoli). In questo caso, diventano estremamente invalidanti per chi ne soffre.

SEQUENZA E.F.T. CON FRASI POSITIVE PER ELIMINARE L’ANGOSCIA

SETUP

 Mentre picchietti il punto del karate con la mano opposta, ripeti la FRASE DI SETUP seguente per 3 volte:

Anche se lo stress, le malattie, problemi sul lavoro o in famiglia mi angosciano, mi amo e mi accetto completamente e totalmente…e permetto a me stesso imparare a rimanere tranquillo e rilassato, anche se ci sono tensioni.

PROMEMORIA

Fai 3 giri della sequenza completa di picchettamenti cominciando por il punto sopra la testa fino alle dita.

Ø  angoscia.                                                                                                                                                      

FRASI POSITIVE

Poi esegui i giri utilizzando frasi positive che riflettano il risultato che vuoi ottenere. Utilizza una frase per ogni punto picchiettato, partendo della testa fino alle dita.

(testa) Gradualmente trovo la mia pace interiore e mi rilasso.

(sopracciglio) Adesso io comincio lentamente a ritrovare il mio equilibrio interiore.

(lato dell’occhio) Finalmente posso imparare a reagire in modo tranquillo e rilassato.

(sotto l’occhio) Le cose che prima mi hanno creato angoscia, perdono piano piano il loro potere su di me.

(sotto il naso e mento) La mia calma interiore e il mio equilibrio mi aiutano ad avere maggiore fiducia in me stesso.

(clavicola) Con tutta calma comincio la mia giornata.

(sotto il braccio) Amo sapere che tutto si risolve in positivo, anche la mia angoscia.

(dita) Sono felice che piano piano le cose vadano di nuovo avanti.

PROFONDO RESPIRO

Completa ogni esercizio con un lungo e profondo respiro che aiuta a muovere l’energia attraverso il tuo corpo.


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