“Mens sana in corpore sano” 

Programmi Antistress

 

PROGRAMMA PER ELIMINARE TENSIONI
CONTROLLO DELLA FAME
ANTIFUMO
PROGRAMMA PER ELIMINARE ANSIA E ANGOSCIA

PROGRAMMA PER GESTIRE LA RABBIA

La scienza che studia i rapporti tra psiche, cervello e sistema immunitario, la Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI), dimostra che situazioni intense di stress risvegliano intense emozioni quali la paura, la frustrazione, l’impotenza, la rabbia ecc. che, trasmettendosi attraverso i neurotrasmettitori ormonali, indeboliscono la salute.

Dimostra, addirittura, che le nostre credenze condizionano i nostri sentimenti. I nostri sentimenti e le nostre emozioni influenzano in modo determinante la nostra salute e la nostra vita.

L’organismo umano funziona quindi come un sistema che attimo per attimo si regola e reagisce alle stimolazione psichiche.

Nel numero 11 di “Essenzialmente Energia” Periodico d’informazione delle Associazioni delle Arti per la Salute e delle Terapie Naturale, menzionano i più importanti sintomi e conseguenze dello stress e come identificargli:

Sintomi e Conseguenze dello STRESS:

1.-- Mal di testa.


2.- Predisposizione alle malattie da raffreddamento.

3.- Problemi cardiaci e gastrici.

4.- Prurito.

5.- Asma.

6.- Insonnia.

7.- Ansia e depressione.

8.- Sudorazione anormale.

9.- Impotenza e sterilità.


Tuttavia, se le situazioni di stress si ripetono o si prolungano, il soggetto risente di un malessere, di un sovraffaticamento fisico, che incide sulla sua salute.

I sintomi sono molteplici e in un primo tempo possono sembrare benigni, ma se non vengono presi in considerazione, rischiano di danneggiare seriamente la salute.

Come Riconoscerlo:

Bisogna sapersi osservare e prestare attenzione all’ambiente e ai segni caratteristici dello stress:

1.- STANCHEZZA. Uno dei segni più evidenti dello stress è l’impressione, quando ci si sveglia, di non sentirsi mai ben riposati. E’ un sintomo da non prendere alla libera.

2.- PROBLEMI DI RELAZIONE. E’ il secondo stadio. Il soggetto mai sopporta il contatto con gli altri, rifiuta di conoscere persone nuove, pur sentendosi isolato. I rapporti con chi gli sta intorno, famigliari e colleghi, si deteriorano.

3.- SCORAGGIAMENTO E ABULIA. La persona stressata non riesce a risolvere neppure i problemi minori. Non sa come uscire da una certa situazione e sembra cozzare contro un muro invisibile. Al minimo ostacolo si scoraggia, al punto che il comportamento non è più naturale.

Per evitare queste situazioni frustranti subentrano e prendono il sopravvento la mancanza di iniziativa e l’abulia; non si tenta più niente, si evita di mettersi in condizioni di subire sconfitte, ci si rifugia in un mondo chiuso e limitato: si apre la strada alla depressione.

I PROGRAMI ANTISTRESS con una visione olistica dell’individuo, integra le nuove tecniche della Psicologia Energetica: l’E.F.T. (Emotional Freedom Tecniques) Quick REMAP, Logosintesi e la Riflessologia Plantare con altre discipline che promuovono un miglioramento globale della salute.

Ha come scopi :


• Rimuovere i principali sintomi dallo stress: esaurimento nervoso, paura, ansietà, irritabilità, tristezza. Indebolimento generale, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari, ecc.
•Agire con successo sulle affezioni psicosomatiche: insonnia, ulcera, disturbi alimentari ,sessuali, ecc.
•Lasciare andare i ricordi dolorosi.
•Affrontare in modo facile, ed autonomo: fobie, traumi, paure, blocchi emotivi, disagi fisici, ecc.
•Recuperare l’armonia fisica e psichica dell’organismo.
•Rendere fattibile realizzare più facilmente i tuoi obiettivi.
•Installare abitudini positive e nuovi modelli di comportamento.

 

joomla wellnessLorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s...